BOTTI DI FINE ANNO? RICORDIAMOCI DEI NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE!

28/11/2023

FUOCHI D’ARTIFICIO: SICURAMENTE SUGGESTIVI, MA…

La sensibilità ai rumori forti si fa sempre più importante con l’avvicinarsi della fine dell’anno e degli ormai noti fuochi d’artificio che contraddistinguono i festeggiamenti di noi bipedi, in particolare nella notte del 31 Dicembre.

Essi sono certamente affascinanti per come colorano il cielo ma possono provocare nei nostri quattrozampe le reazioni che tutti sappiamo: ululati, tentativi di nascondersi negli angoli della casa o, peggio, se l’animale è abituato a vivere all’aperto, fughe che possono essere pericolosissime sia per loro che per eventuali auto o persone dovessero incrociare la loro strada.

Oggi vogliamo darvi qualche consiglio per gestire al meglio questa situazione che purtroppo continua ad essere una problematica importante, nonostante alcuni Comuni abbiamo agito vietando o limitando gli spettacoli pirotecnici.

I NOSTRI ATTEGGIAMENTI CONDIZIONANO LE REAZIONI DEI NOSTRI ANIMALI

Prima di tutto è importante ricordare che le nostre reazioni di fronte ad un animale impaurito possono influenzare le sue successive reazioni davanti allo stesso stimolo.

Proviamo a spiegare questo concetto con un esempio pratico: il cane spaventato dai fuochi d’artificio è certamente difficile da gestire e l’istinto del proprietario è quello di proteggerlo e di tranquillizzarlo, magari con carezze pensando che questo possa essere un modo per fargli meglio superare la situazione. In realtà andando ad accarezzare e coccolare il cane in questo momento, è come se noi premiassimo il comportamento da lui adottato e, di conseguenza, lo facessimo sentire legittimato nelle proprie manifestazioni di paura.

ALCUNI CONSIGLI PER GESTIRE AL MEGLIO QUESTO PERIODO DELL’ANNO…

Vediamo quindi cosa possiamo fare e come dobbiamo comportarci in vista dei festeggiamenti di fine anno:

  • anzitutto è fondamentale non lasciare all’aperto i nostri cani e gatti. Al contrario, può essere utile pensare per loro un luogo più riparato (come ad esempio una stanza di casa o il garage), per far sì che il rumore sia più attenuato e che non ci sia rischio di fughe.
  • se nella stanza in cui si sta facendo festa è presente una tv o una radio, si può provare ad alzare il volume così da rendere ancor meno udibili i rumori esterni…ovviamente senza esagerare ed importunare i vicini
  • quando vediamo il nostro amico quattrozampe spaventato cerchiamo di non sgridarlo: meglio ignorarlo, allontanarlo dalla situazione e soprattutto non consolarlo, perché così facendo andremmo soltanto a premiare l’atteggiamento di paura, portando quindi a rafforzare questa manifestazione anche nelle successive occasioni.
  • può essere una scelta interessante quella di premiare il cane quando è tranquillo e non forzare mai la situazione. Ciò significa che se vediamo che il nostro cane manifesta segnali di paura, non è bene spingerlo per forza a vivere l’evento: se lo desidera meglio lasciare che si nasconda.

E ALCUNI SUPPORTI NATURALI IN GRADO DI AIUTARE I NOSTRI AMICI ANIMALI!

È inoltre possibile aiutare i nostri cani e gatti a gestire meglio queste situazioni che creano ansia e stress anche con l’ausilio di prodotti naturali che sfruttano l’azione degli estratti vegetali come Melissa, Valeriana, Camomilla, Passiflora. Grazie a questa composizione naturale, essi non hanno effetti collaterali e possono essere somministrati anche per periodi più lunghi, molto meglio se qualche settimana prima dell’evento.

Anche per questo, noi di Marpet abbiamo concepito una linea specifica, chiamata AEquilibriavet, composta da alimenti umidi integrati con Melissa e Valeriana. Utilizzati quotidianamente, questi alimenti aiutano a ridurre gli stati d’ansia e stress che possono caratterizzare questi momenti di festa.

Inoltre Melissa e Valeriana si possono trovare anche sotto forma di compresse o gocce, nella linea AEquilibriavet di Orme Naturali.

UN ULTIMO CONSIGLIO PREZIOSO!

Vogliamo preparare al meglio il nostro animale domestico ai rumori e situazioni tipiche dei festeggiamenti natalizi? Vi consigliamo di iniziare fin da subito con la somministrazione di questi prodotti, considerando che mancano ormai circa 20 giorni a Natale. Il loro utilizzo preventivo è suggerito e quantomai opportuno, soprattutto grazie all’assenza di loro effetti collaterali.

Infine, ricordiamoci sempre anche l’importanza dei consigli del nostro veterinario di fiducia. Conoscendo il nostro quattrozampe, potrà proporci ulteriori utili accorgimenti da adottare!

Botti di capodannou
Home Cover
Iscriviti alla newsletter