ALIMENTAZIONE E BENESSERE

17/03/2023
Veterinary advice, Dog, Cat

Già dai tempi degli antichi greci, e ancora prima nella medicina tradizionale cinese, il cibo era considerato come fonte primaria di salute e benessere. Nel corso degli anni, questa connessione è stata smarrita, per riemergere in questi ultimi anni.

Nel parlato quotidiano, alimentazione e nutrizione sono spesso utilizzati come sinonimi. In realtà c’è una sostanziale differenza tra i due. L’alimentazione è definita come necessaria per l’organismo. La nutrizione ,invece, si riferisce all’assunzione di un regolare apporto di sani e bilanciati principi nutritivi. L’importanza del comportamento alimentare non si riferisce esclusivamente all’introduzione di principi nutritivi e al mantenimento del metabolismo ma anche agli aspetti comportamentali.

La dieta del nostro compagno dovrà essere sana e bilanciata. Attenzione alle etichette che possono trarre in inganno e alle diete casalinghe fai da te. È opportuno rivolgersi ad un veterinario esperto in nutrizione per consigli e formulazioni idonee alle necessità del nostro compagno. L’assunzione di cibo è una fonte di benessere, innanzitutto nella ciotola. Il momento del pasto è molto importante per soddisfare non solo i bisogni metabolici ma anche i bisogni cognitivi del cane e del gatto. La scelta della modalità di somministrazione del pasto (tipologia della ciotola e scelta della dieta industriale o fresca) può attivare cane e gatto negli aspetti di ricerca, discriminazione e stimolazione sensoriale.

La frequenza di somministrazione del pasto deve essere diversa tra cane e gatto. Per il cane è opportuno stabilire un numero di pasti definito, da 2 a 4 in funzione dell’età. Il momento del pasto inoltre può essere un momento per esercitare competenze sociali e gestionali e per favorire la referenza. Per il gatto invece, è più indicato, salvo diverse indicazioni del veterinario curante, lasciare a disposizione il cibo, affinché possa fare più pasti. Il momento del pasto deve sempre essere un momento piacevole e tranquillo.

Se osservate alterazione del comportamento alimentare, come ad esempio ingestione rapida, appetito capriccioso, scarso appetito meglio rivolgersi ad un veterinario esperto per escludere prima eventuali cause organiche e poi disagi emotivi o problemi comportamentali. Attenzione anche ai cani che difendono la loro ciotola: in famiglia non dovrebbero sentire questa necessità, perciò potrebbe essere il segnale di difficoltà maggiori.

Attenzione agli snack e ai fuori pasto! Oltre a fornire comunque calorie, devono essere di buona qualità e la loro quantità deve essere monitorata per evitare sovrappeso e squilibri nutrizionali. Per il cane, avere a disposizione un masticativo può essere rilassante e appagante, ma verificatene sempre la salubrità e la sicurezza. Soprattutto pasti, snack e masticavi non devono sostituire gioco, attività cognitive e tempo trascorso con voi!


Marzo
It might also interest you
ARTHROSIS IN THE DOG

The arrival of autumn and the resulting cold weather is certainly a time of great interest for anyone with a dog or cat, especially if the animal is elderly or suffers from joint problems.

QUANDO I MONOPROTEICI CI VENGONO IN AIUTO

I prodotti monoproteici hanno preso parecchio spazio sugli scaffali dei nostri petshop preferiti. Ma cosa vuol dire alimento monoproteico?

Dog , Cat
HEATSTROKES: HOW TO AVOID THEM AND HOW TO MANAGE THIS EMERGENCY

Especially during the hottest months of the year, thermal changes and high temperatures can be really dangerous both for us humans and for our inseparable animal friends. What are the risks of so-called heatstroke? And what are the best ways to prevent its consequences? Let's find out together!

VIAGGIARE IN ESTATE

L’estate è in arrivo e per molti anche le vacanze o i fine settimana in trasferta. E cosa c’è di meglio di condividere le nuove avventure con il nostro cane? Sarà entusiasta di esplorare boschi o navigare mari calmi, ma come arrivarci indenni?

Home Cover
Subscribe to the newsletter