AGOPUNTURA e MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

23/05/2023
Veterinary advice

Nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC) si contano 5 tecniche terapeutiche: agopuntura, dieta, fitoterapia, Tui Na e Qi Gong.

Ad esclusione dell’ultimo (disciplina che prevede movimenti e respiro controllati) le altre quattro sono considerate terapie anche in medicina veterinaria.

L’agopuntura, riconosciuta dalla OMS e dalle origini molto antiche, consiste nell’inserimento di piccoli aghi specifici in punti particolari del corpo. Il principio curativo è quello di ripristinare il corretto fluire dell’energia vitale (Qi).

Il sistema della MTC si orienta sul concetto Yin e Yang e sui cinque elementi: Fuoco, Terra, metallo, Acqua, Legno. Ad ogni elemento corrispondo organi Yin e Yang: per la Terra, Milza e Stomaco; per il legno, fegato e cistifellea, etc. I punti sono disposti lungo i meridiani o canali, che corrispondono agli organi di riferimento, vengono scelti in base alla diagnosi e localizzati secondo precisi punti di repere.

La MTC consente la prevenzione e la terapie di numerose patologie. L’agopuntura ad esempio ha effetti antidolorifici, antinfiammatori, tonificanti e sedativi. E anche se gli agi sono "superficiali", i loro effetti sono molto profondi e possono influenzare anche lo Shen, la mente.

Secondo la MTC lo Shen risiede nel cuore e così, trattando ad esempio il meridiano del cuore, si possono aiutare i disagi come la paura.

È possibile sottoporre a sedute di agopuntura cani, gatti, cavalli, animali non convenzionali e altri animali. Molto dipende dal carattere e dall’attitudine dell’animale, ma anche dall’ambiente e dall’operatore. Le sedute devono svolgersi in tranquillità e l’animale non può essere contenuto con la forza. Non è una pratica dolorosa. Nel caso di animali particolarmente reattivi si può sostituire l’ago con la moxa, molto simile ad un sigaro di artemisia essiccata, che scalda il punto e innesca la stessa reazione terapeutica dell’ago. Per effetti più intensi e duraturi si può applicare acquapuntura, ovvero l’inserimento di liquido negli agopunti.

L’agopuntura è una terapia non invasiva e senza reazione avverse ma, tuttavia, innesca una reazione organica e per questo deve essere eseguita da un medico veterinario dopo accurata visita e diagnosi secondo la MTC.

AGOPUNTURA
It might also interest you
ARTHROSIS IN THE DOG

The arrival of autumn and the resulting cold weather is certainly a time of great interest for anyone with a dog or cat, especially if the animal is elderly or suffers from joint problems.

HEATSTROKES: HOW TO AVOID THEM AND HOW TO MANAGE THIS EMERGENCY

Especially during the hottest months of the year, thermal changes and high temperatures can be really dangerous both for us humans and for our inseparable animal friends. What are the risks of so-called heatstroke? And what are the best ways to prevent its consequences? Let's find out together!

VIAGGIARE IN ESTATE

L’estate è in arrivo e per molti anche le vacanze o i fine settimana in trasferta. E cosa c’è di meglio di condividere le nuove avventure con il nostro cane? Sarà entusiasta di esplorare boschi o navigare mari calmi, ma come arrivarci indenni?

NATURALE È SALUTARE?

Sta prendendo piede la scelta di curarsi e curare i propri animali con un approccio naturale e non "chimico".

Ma siamo sicuri che questa scelta sia sempre la migliore? Facciamo un po' di chiarezza.

Home Cover
Subscribe to the newsletter