ALIMENTAZIONE E BENESSERE

17/03/2023
Consigli veterinari, Cane, Gatto

Già dai tempi degli antichi greci, e ancora prima nella medicina tradizionale cinese, il cibo era considerato come fonte primaria di salute e benessere. Nel corso degli anni, questa connessione è stata smarrita, per riemergere in questi ultimi anni.

Nel parlato quotidiano, alimentazione e nutrizione sono spesso utilizzati come sinonimi. In realtà c’è una sostanziale differenza tra i due. L’alimentazione è definita come necessaria per l’organismo. La nutrizione ,invece, si riferisce all’assunzione di un regolare apporto di sani e bilanciati principi nutritivi. L’importanza del comportamento alimentare non si riferisce esclusivamente all’introduzione di principi nutritivi e al mantenimento del metabolismo ma anche agli aspetti comportamentali.

La dieta del nostro compagno dovrà essere sana e bilanciata. Attenzione alle etichette che possono trarre in inganno e alle diete casalinghe fai da te. È opportuno rivolgersi ad un veterinario esperto in nutrizione per consigli e formulazioni idonee alle necessità del nostro compagno. L’assunzione di cibo è una fonte di benessere, innanzitutto nella ciotola. Il momento del pasto è molto importante per soddisfare non solo i bisogni metabolici ma anche i bisogni cognitivi del cane e del gatto. La scelta della modalità di somministrazione del pasto (tipologia della ciotola e scelta della dieta industriale o fresca) può attivare cane e gatto negli aspetti di ricerca, discriminazione e stimolazione sensoriale.

La frequenza di somministrazione del pasto deve essere diversa tra cane e gatto. Per il cane è opportuno stabilire un numero di pasti definito, da 2 a 4 in funzione dell’età. Il momento del pasto inoltre può essere un momento per esercitare competenze sociali e gestionali e per favorire la referenza. Per il gatto invece, è più indicato, salvo diverse indicazioni del veterinario curante, lasciare a disposizione il cibo, affinché possa fare più pasti. Il momento del pasto deve sempre essere un momento piacevole e tranquillo.

Se osservate alterazione del comportamento alimentare, come ad esempio ingestione rapida, appetito capriccioso, scarso appetito meglio rivolgersi ad un veterinario esperto per escludere prima eventuali cause organiche e poi disagi emotivi o problemi comportamentali. Attenzione anche ai cani che difendono la loro ciotola: in famiglia non dovrebbero sentire questa necessità, perciò potrebbe essere il segnale di difficoltà maggiori.

Attenzione agli snack e ai fuori pasto! Oltre a fornire comunque calorie, devono essere di buona qualità e la loro quantità deve essere monitorata per evitare sovrappeso e squilibri nutrizionali. Per il cane, avere a disposizione un masticativo può essere rilassante e appagante, ma verificatene sempre la salubrità e la sicurezza. Soprattutto pasti, snack e masticavi non devono sostituire gioco, attività cognitive e tempo trascorso con voi!


Marzo
Potrebbe interessarti anche...
L’ARTROSI DEL CANE
L’arrivo dell’autunno, con i conseguenti primi freddi, è sicuramente un periodo di grande interesse per tutti coloro che hanno un cane o un gatto, a maggior ragione se l’animale è anziano o soffre di problemi articolari. Si stima infatti che le patologie articolari affliggano circa il 20% dei cani, cioè 1 su 5, ma questa
QUANDO I MONOPROTEICI CI VENGONO IN AIUTO

I prodotti monoproteici hanno preso parecchio spazio sugli scaffali dei nostri petshop preferiti. Ma cosa vuol dire alimento monoproteico?

COLPI DI CALORE: COME GESTIRLI?

Soprattutto durante i mesi più caldi dell’anno, gli sbalzi termici e le temperature elevate possono essere davvero pericolosi sia per noi esseri umani che per i nostri inseparabili amici animali. Quali sono i rischi dei cosiddetti colpi di calore? E quali sono le migliori modalità per prevenirne le conseguenze? Scopriamolo insieme!

VIAGGIARE IN ESTATE

L’estate è in arrivo e per molti anche le vacanze o i fine settimana in trasferta. E cosa c’è di meglio di condividere le nuove avventure con il nostro cane? Sarà entusiasta di esplorare boschi o navigare mari calmi, ma come arrivarci indenni?

Home Cover
Iscriviti alla newsletter