VIAGGIARE IN ESTATE
L’estate è in arrivo e per molti anche le vacanze o i fine settimana in trasferta. E cosa c’è di meglio di condividere le nuove avventure con il nostro cane? Sarà entusiasta di esplorare boschi o navigare mari calmi, ma come arrivarci indenni?
Primo fra tutti dobbiamo essere certi che sia a suo agio con il mezzo di trasporto scelto: auto, treno o traghetto. È opportuno pensarci per tempo e abituarlo gradualmente. L’utilizzo di un trasportino per il viaggio può essere utile. Il trasportino simula la sua "caverna", o meglio la sua base sicura: sa che lì è al sicuro, perciò sarà un punto di riferimento in caso dovessimo utilizzare diversi mezzi di trasporto. In auto inoltre, il trasportino in plastica, è un’ulteriore sicurezza in caso di incidenti. All’interno disponi la sua coperta preferita.
Per viaggi lunghi in giornate calde, puoi inserire al suo interno delle bottiglie di acqua di plastica precedentemente congelate o un tappeto refrigerante. Può essere utile, durante i viaggi in auto, alloggiare il cane sui sedili posteriori (con trasportino di stoffa o con le cinture di sicurezza.) e posizionare un piccolo ventilatore che funziona con l’accendisigari, se ne trovano in commercio per pochi euro.
Se è possibile scegli per viaggiare le prime ore del mattino o dal tardo pomeriggio in poi, soprattutto se viaggi con i mezzi pubblici. Durante il viaggio non dovrà mai mancare acqua fresca. Possono essere d’aiuto le bandane rinfrescanti o i giochi ghiacciati.
Se il viaggio è lungo, fai numerose pause per far camminare e respirare il cane. Attenzione soprattutto ai brachicefali. Non sottovalutare mai la temperatura durante le soste. Anche se parcheggi all’ombra e apri i finestrini, la temperatura nell’abitacolo raggiunge temperature pericolose per la sua salute.
Anche se speri sempre nel bel tempo, tieni pronti con noi teli, asciugamani e un cappottino per la pioggia nel caso in cui tu sia ospite: un cane sporco e puzzolente difficilmente sarà nuovamente accolto in una struttura. È fondamentale avere con sé, oltre i sacchetti per le deiezioni, anche l’ausilio per addensare l’urina in caso di imprevisti, soprattutto se viaggiate in treno o in traghetto. Ricordati che la museruola è obbligatoria.
Non dimenticarti la documentazione sanitaria, pettorina, guinzaglio e…buon viaggio!
I prodotti monoproteici hanno preso parecchio spazio sugli scaffali dei nostri petshop preferiti. Ma cosa vuol dire alimento monoproteico?
Soprattutto durante i mesi più caldi dell’anno, gli sbalzi termici e le temperature elevate possono essere davvero pericolosi sia per noi esseri umani che per i nostri inseparabili amici animali. Quali sono i rischi dei cosiddetti colpi di calore? E quali sono le migliori modalità per prevenirne le conseguenze? Scopriamolo insieme!
Nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC) si contano 5 tecniche terapeutiche: agopuntura, dieta, fitoterapia, Tui Na e Qi Gong.
Ad esclusione dell’ultimo (disciplina che prevede movimenti e respiro controllati) le altre quattro sono considerate terapie anche in medicina veterinaria.