LA VISITA DAL VETERINARIO: UN INCUBO O UNA GITA PIACEVOLE?

22/02/2022
Consigli veterinari, Cane, Gatto

A quanti di voi è capitato di dover convincere e trascinare il vostro cane dal veterinario perché appena si accorge del luogo dove state andando punta le zampe? E vogliamo parlare delle strategie di ogni tipo per far si che il vostro gatto entri nel trasportino??

Poter trasformare la visita dal veterinario in qualcosa di abbastanza piacevole non è una cosa così lontana, basta avere qualche accorgimento.

Innanzitutto, non pensiamo di andare dal veterinario solo quando il nostro cane o gatto ha un problema urgente, altrimenti è abbastanza ovvio che assocerà una sensazione negativa di malessere alla visita, per non parlare di eventuali procedure come prelievi del sangue o altro che rinforzeranno questa percezione.

Nella mia attività di ambulatorio, soprattutto nelle visite dei cuccioli e gattini segnalavo ai proprietari di venire a trovarmi in ambulatorio anche durante una passeggiata, anche solo per entrare, magari pesarsi e ricevere un premietto, o anche solo per una carezza del veterinario.

In questo modo si riesce a fissare nella mente del cane e del gatto che quel luogo non è così negativo, ma che ci possono essere situazioni piacevoli ed appaganti.

Anche a casa il nostro approccio alla visita dal veterinario deve essere fatto in modo corretto. Facciamo un esempio concreto per il gatto: se noi facciamo apparire il trasportino solo quando dobbiamo andare dal veterinario è abbastanza ovvio che il gatto assocerà questo oggetto alla visita del veterinario. Se invece lo lasciamo a disposizione del gatto, in modo che possa magari usarlo come tana, per dormire o se c’è qualche gioco dentro per giocare, potrebbe percepire questo oggetto come qualcosa di piacevole per potersi rifugiare.

Indubbiamente anche il vostro veterinario gioca un ruolo fondamentale nel rendere piacevole la frequentazione del proprio ambulatorio. Vediamo alcuni esempi di good pratice che possono mettere a proprio agio il vostro amico quattrozampe:

  • Organizzare bene gli appuntamenti così da non far attendere troppo in sala d’attesa, luogo dove ci sono molti stimoli che possono creare ansia e stress
  • Dividere gli spazi in sala d’attesa dedicandone una parte ai gatti più protetta e una ai cani: in questo modo le situazioni stressanti si limitano
  • Sempre in sala d’attesa usare diffusori di ferormoni (meglio se di origine vegetale) che possano mantenere le situazioni di ansia e stress sotto controllo
  • Durante la visita rispettare sempre lo stato emotivo del cane e del gatto e premiarlo quando si comporta bene, dopo una manipolazione o un esame, magari con un biscottino o qualche cosa di goloso.

Questi sono alcuni esempi ma sicuramente la buona pratica veterinaria e la professionalità dei miei colleghi saprà rendere insieme alla vostra collaborazione la visita dal veterinario più piacevole per tutti.

Facebook Marpet febbraio 20228
Potrebbe interessarti anche...
L’ARTROSI DEL CANE
L’arrivo dell’autunno, con i conseguenti primi freddi, è sicuramente un periodo di grande interesse per tutti coloro che hanno un cane o un gatto, a maggior ragione se l’animale è anziano o soffre di problemi articolari. Si stima infatti che le patologie articolari affliggano circa il 20% dei cani, cioè 1 su 5, ma questa
QUANDO I MONOPROTEICI CI VENGONO IN AIUTO

I prodotti monoproteici hanno preso parecchio spazio sugli scaffali dei nostri petshop preferiti. Ma cosa vuol dire alimento monoproteico?

COLPI DI CALORE: COME GESTIRLI?

Soprattutto durante i mesi più caldi dell’anno, gli sbalzi termici e le temperature elevate possono essere davvero pericolosi sia per noi esseri umani che per i nostri inseparabili amici animali. Quali sono i rischi dei cosiddetti colpi di calore? E quali sono le migliori modalità per prevenirne le conseguenze? Scopriamolo insieme!

VIAGGIARE IN ESTATE

L’estate è in arrivo e per molti anche le vacanze o i fine settimana in trasferta. E cosa c’è di meglio di condividere le nuove avventure con il nostro cane? Sarà entusiasta di esplorare boschi o navigare mari calmi, ma come arrivarci indenni?

Home Cover
Iscriviti alla newsletter